Buried Up (Sepolto Vivo)

Ossia: Come trascorrere un noioso Sabato in compagnia della natura a pochi passi da casa!
Oggi pomeriggio le forti nevicate che da alcuni giorni stanno colpendo l'Emilia hanno dato una piccola tregua (almeno qui nel Reggiano), quindi armato di tanta pazienza e di un pizzico di follia data dalla noia dello star chiusi in casa a curiosare su Facebook ho deciso di andare a fotograre!

Le impietose condizioni metereologiche però, non mi consentivano assolutamente di salire in appennino dove le strade erano rischiose e comunque il cielo grigio non avrebbe regalato nulla di interessate, quindi con l'aiuto di mio fratello e della fotoreporter Titti (mia sorella) ho deciso di fotografare i passerotti che girano nel mio cortile e di documentare cosa bisogna combinare, a volte, pur di portare a casa uno scatto decente!

Mangime per uccellini vari




Mi sono messo addosso abiti caldi ed impermeabili
Dopo aver studiato accuratamente il piano d'azione, ho per prima cosa preparato la mia esca: mangime vario per galline mescolato a pane, lardo e mandarino, che sono gli additivi più richiesti dai volatili nei menù à la carte ;-).Successivamente mi sono vestito pesantemente e sopra ai normali vestiti ho anche messo dei sovrapantaloni e giacca impermeabili con la speranza di evitare una probabile polmonite (o al massimo un ragffreddore) che sarebbe potuta derivare dal mio folle gesto!



Uscito di casa mi sono messo nei pressi della mia siepe dove, solitamente, mia madre butta le briciole avanzate dai pasti e lì ho piazzato a livello della neve il piattino con tutto il cibo, stando ben attento ad inserirlo con cura, in modo tale da evitare la sua ''plasticosa ed indesiderata presenza'' in un qualche scatto.

Obiettivo principe del giorno: Pettirosso

Attorno al lauto pasto per passeriformi ho messo anche un paio di bastoncini, con la sicurezza che qualche uccellino li avrebbe usati come posatoio per scegliere tra tutto quel ben di Dio.

Bisogna posizionare con cura il piattino e magari con attorno qualche rametto
Cosa vorrò mai fare?!?

Finita la preparazione del set, mi sono allontanato di pochi passi ed ho estratto dal mio Zaino la D700 con abbinato il 70-200 con il moltiplicatore 1.7x (in alternativa avrei potuto utilizzare il 300 F4, ma essendo un fisso mi dava minore flessibilità nelle possibili inquadrature), quindi, impostata la macchina, mi sono completamente avvolto con un telo militare e mi sono sdraiato.

Telo militare che uso a volte come poncho mimetico

Come noterete dalla foto sopra ho deciso di realizzare uno dei sogni di mio fratello e gli ho dato il permesso di sepperlimi vivo!
Anche se può non sembrare, una decisione del genere è stata altamente ponderata in quanto il telo mimetico era troppo vistoso per il bianco candore della neve e sicuramente gli uccellini, non abituati alla sua presenza, avrebbero giustamente sospettato di quell enorme affare verde e marrognolo a pochi passi dal loro banchetto.


E iniziamo a spalare!!

Mimetismo perfetto!!

Ecco anche un breve video per documentare meglio il tutto: 
Clicca Qui

Mimetizzato in questo modo ed armato di una volontà di ferro ho atteso (e segretamente sperato) che il mio camuffamento portasse i suoi frutti...

Il set fotografico! dova sarà mai il fotografo?!
Erithacus rubecula
Parus major

Così conciato è bastato davvero poco perchè i primi uccellini arrivassero a fare uno spuntino....e tra di loro il mio obiettivo principale: Il Signor Pettirosso!!
Per il resto la siepe parzialmente innevata ha funzionato da perfetto sfondo per lo scatto e il piccolo modello non ha fatto troppi complimenti per il suo personalissimo ''book''
;-p.


Come direbbero in molti:
"Bella! Se avessi io una reflex come la tua le farei anche io foto così!!"

Bene ora sapete come! Provateci!  :)
Buona Luce e buone Foto a tutti!!
Francesco

6 commenti:

  1. Gran bella foto....

    pure il modello però ha avuto una pazienza notevole, aspettare l'allestimento del set fotografico.
    IMHO con la fame che ha in questo periodo si avvicinava al piatto anche se stavi fermo senza la neve sopra....
    non battevi i denti o con uno starnuto lo facevi scappare???

    Michele

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Grazie del passaggio sul mio blog! :-)
    Sicuramente con la fame che hanno sarebbero state molto confidenti anche senza mimetizzarsi, ma non così tanto da farsi fotografare a una distanza di 2mt.
    Conta che nel mio giardino non vengono alimentate abitualmente dall'uomo, quindi risultano diffidenti, anche perchè ho un micio terribile! :-(

    RispondiElimina
  3. Grandissimo Fra!! altro che fotografi fighette da oasi protette :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesco i miei complimenti di matti ne ho visti in vita mia ma la tuA è LA PIù DIVERTENTE DEGLI ULTIMI TEMPI...OTTIMO RISULTATO DEL PETTIROSSO, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Grandissimo!...ottimo esempio di come la passione vada contro ogni logica...grande e ottimi scatti!

    RispondiElimina
  6. Troppo forte Francesco ! Scatti invidiabili ... COMPLIMENTI !!!

    RispondiElimina